lunedì 26 novembre 2007

IL C.A.S.I.U. "II"

L'Ente gestore fondato nel 1989 come C.A.S.L.I. (Centro Assistenza Scolastica Lavoratori Italiani), cambió la sua denominazione alla fine del Giugno 2001 per quello di C.A.S.I.U. (Centro Assistenza Scolastica Italia Uruguay) per cui l'attuale Consiglio Direttivo (composto da professionisti, generalmente pensionati, che prestano gratuitamente la propria opera ed il proprio tempo, al fine di realizzare quella che ritengono sia una missione), ha cercato di realizzare i propri obiettivi in continuitá con quanto faceva il C.A.S.L.I., ma con la mente rivolta alla realizzazione di progetti futuri che prevedano la diffusione della lingua e cultura italiana oltre che nell'entroterra dell'Uruguay anche nella Capitale Montevideo.
Il C.A.S.L.I., infatti, dirigeva la propria attenzione principalmente agli adulti ed operava esclusivamente all'interno della Circoscrizione Consolare di Montevideo, avendo considerato che la lontananza dalla Capitale rendeva poco agibile alla collettivitá l'accesso alle risorse culturali presenti in Montevideo.
Il C.A.S.I.U., pur non tralasciando le iniziative svolte in favore della collettivitá adolescente ed adulta che risiede all'interno del Paese, ha focalizzato la propria attenzione ai corsi nelle scuole elementari.
Il C.A.S.I.U., ha ritenuto fondamentale operare secondo i criteri di trasparenza e affidabilitá, cercando di ridefinire i propri obiettivi concordemente con le disposizioni Ministeriali e con le richieste provenienti dalla collettivitá italiana.
Nell'anno 2002 si aprirono 130 corsi, con un totale di 2.430 alunni, provenienti per lo piú dalle scuole elementari statali. In tal senso sono state accolte le richieste presentate da molti direttori didattici i quali, in attuazione della riforma scolastica che prevede l'adozione dell'orario a tempo prolungato con l'integrazione di una lingua straniera nel curricolo scolastico, hanno indirizzato le leoro preferenze verso l'italiano.
L'andamento dell'utenza nell'arco dell'ultimo triennio é stato caratterizzato da un progressivo aumento nelle iscrizioni, sopratutto nei corsi inseriti nelle scuole elementari, salvo nell'anno 2000 nel quale si é registrata una diminuzione delle iscrizioni dovuta alla riduzione del contributo M.A.E.
Le iscrizioni del periodo 2001/2002 hanno dimostrato una discreta ripresa con tendenza all'aumento.
Nel Settembre 2002 si realizza un corso di aggiornamento dei docenti C.A.S.I.U, con la venuta di Docenti dell'Universitá di Siena. Le docenti furono la Dott.ssa Paola MICHELI, la Dott.ssa Massimiliana QUARTESAN, e la Dot.ssa Maria Silvia BIGLIAZZI.
Andamento dei corsi dal 1995 al 2003

Anno 1995 Alunni 1345
Anno 1996 Alunni 1830
Anno 1997 Alunni 2006
Anno 1998 Alunni 2640
Anno 1999 Alunni 2834
Anno 2000 Alunni 2585
Anno 2001 Alunni 2627
Anno 2002 Alunni 2430
Anno 2003 Alunni 6138
Dai dati ut supra si puó evincere che dal 1995 in poi, c'è stata una tendenza prima all'aumento e successivamente alla stabilitá dei frequentanti. Il C.A.S.IU ha ereditato questa impostazione, ma intende migliorare ed ampliare l'utenza modificando la modalitá con cui finora si é realizzata l'attivitá di promozione della lingua e cultura italiana.
Al fine di raggiungere sempre piú pienamente questi obiettivi questo Ente, con la guida
del Dirigente Soclastico del Consolato, ha portato a compimento una trattativa presso la piú alta Autoritá della Scuola Primaria dell'Uruguay (ANEP), che si é conclusa con una Convenzione firmata il 5 maggio 2004 nel corso di una cerimonia solenne,dal Console Dottor Pasquale VELOTTI, dalla Direttrice Generale di ANEP. Dott.ssa Teresita GONZALEZ, e dal Presidente del C.A.S.I.U. Signor Alfredo CAMUSSI, e con la presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Silvia CASTORINA
La Convenzione prevede l'integrazione dell'italiano nel curricolo di 18 scuole elementari statali della Capitale. Riconosce inoltre nello stesso quadro, i corsi di lingua e cultura italiana da anni svolti all'interno del Paese.
Il Consiglio Direttivo prende una decisione importantissima, ed è di far redigere un libro ed un eserciziario localmente, da una docento di primo livello, ai fini di poter adattare alla vita locale un libro in lingua italiana, nonché poter diminuire i costi, perché un costo di creazione e stampa di un libro locale é di molto inferiore all'acquisto e trasporto di un libro ed eserciziario fatto in Italia.
E cosí nasce il libro ed eserciziario fatto dalla docente Prof. Elsa Machado, che viene usato in tutte le scuole elementari dove il C.A.S.I.U. é presente.
Con il fine di migliorare la formazione docente locale, per quanto riguarda la lingua italiana, la proposta che ci pervenne dall'On Prof.Giovanni Meo Zilio, unitamente a quella dell'Universita Ca Foscari di Venezia, di creare un Centro Risorse con tale fine, ci parve una proposta ideale.
Il Centro si avvarrà. tra l'altro,della competenza di un gruppo di 5 docenti che verranno selezionati fra i migliori a livello nazionale (quindi non necessariamente tutti del C.A.S.I.U) e che verranno preparati, con appositi corsi previsti dalla Ca Foscari, a svolgere il ruolo di formatori dei formatori. Costoro dovranno affiancare i docenti dell'Università di Venezia, nell'aggiornamento di tutti gli insegnanti del C.A.S.I.U.. Il progetto prevede che 5 formatori dei formatori proseguano con il Master Universitario in Didattica della Lingua e Cultura Italiana per stranieri.
Detto titolo che si consegue in due anni, dura 4 quadrimestri (due per ciascun anno accademico), per un totale di 1500 ore di lezione ed è un titolo universitario a tutti gli effetti e darà garanzia di avere in loco le risorse professionali qualificate che sono necessarie.
Da quando, nel 2003, i corsi C.A.S.I.U. sono diventati curriculari, il numero di alunni é aumentato in maniera esponenziale di circa 4000 alunni di differenza tra il 2002 e il 2003 sono la conferma di un passo importante. Il C.A.S.I.U. è arrivato nell'anno 2006 ai 12038 alunni,
cifra importantissima e che rileva lo sforzo fatto, non solo dal Governo Italiano con il contributo, ma dal Consiglio Direttivo che, con il proprio sforzo disinteressato,ha gestito al meglio il tutto.
È da risaltare che da quando il C.A.S.I.U. ha stretto i rapporti con l'Universitá Ca Foscari di Venezia, annualmente si realizzano corsi di aggiornamento per i docenti.